Ha vissuto qui, a Vallecupola, fino all’età di 30 anni, Angelo di Mario (nato il 12 aprile 1925, scompare il 21 agosto 2013), in questi ambienti, intimi e tipici di una casa di montagna costruita nei primi anni del Novecento. Raffinato poeta, elegante scultore, linguista provocatorio e controcorrente. Nella sua casa natale, ora trasformata in Biblioteca e Casa Museo a lui dedicata  ci si può immergere nella più assoluta poesia. Una residenza d’artista  accoccolata ai piedi di un borgo medioevale, nel quale il tempo sembra essersi fermato e dove il rumore del silenzio e la luminosità della luce sono la conseguenza di un salutare isolamento e della presenza di una Riserva regionale (di Navegna e Cervia), a difesa di un  habitat ancora incontaminato. Luogo di ideale di meditazione e di riappropriazione della propria spiritualità, non solo per letterati ed artisti. Qui è facile immaginare il poeta seduto alla scrivania, o sui modesti scalini che si affacciano verso il Monte Navegna, a ricamare i suoi versi rivolgendosi direttamente alla natura.

Nella Biblioteca Casa Museo si può curiosare tra tutti i suoi libri editi (13 di poesia, 5 di etruscologia più centinaia di articoli pubblicati su riviste specializzate), ammirare le particolari sculture in ceramica e bronzo, e insieme sfogliare un catalogo tra i più ricchi d’Italia in materia di storia locale e soprattutto di etruscologia, lingue antiche e di poesia. Per tale ragione i libri (circa 9000  titoli) sono catalogati in SBN, consultabili e il patrimonio librario è stato riconosciuto, come tale, dal Ministero dei Beni Culturali. Una stanza accoglie le decine di premi vinti (diplomi, coppe e targhe) a livello nazionale ed internazionale. Centro di informazione turistica e di promozione culturale organizza presentazioni di autori, convegni, seminari, letture, escursioni letterarie.

(Maria Grazia di Mario, giornalista e scrittrice, figlia dell’artista)

Biblioteca Casa Museo Angelo di Mario Via Sant’Antonio n. 1 Vallecupola di Rocca Sinibalda (Rieti) www.bibliotecasamuseoangelodimario.com biblioteca angelo di mario facebook