Serrone(FR) May 27, 2018.
Francesca Bellino, Italian writer, journalist and radio hostess, photographed among the rows of Giovanni Terenzi’s vineyard in the territory of Piglio as part of the project “In vino fabula, Residenza delle narrazioni”/Francesca Bellino, scrittrice, giornalista e conduttrice radiofonica italiana, fotografata tra i filari del vigneto di Giovanni Terenzi nel territorio di Piglio nell’ambito del progetto “In vino fabula. Residenza delle narrazioni”.

IN VINO FABULA Residenza delle Narrazioni, è un progetto frutto della sinergia tra territorio, cultura ed impresa. Nasce dalla volontà dei Partner che hanno creduto nella condivisione della bellezza, delle conoscenze e del gusto.

Il progetto nasce da un’idea di Luca Calselli, curatore, e Rino Bianchi, direttore artistico, in collaborazione con le Istituzioni, la Rete e la cittadinanza, e punta dar vita ad una visione nuova del raccontare capace di coniugare tutte le discipline narrative ribadendo il concetto che senza cultura un territorio è più debole.

La cultura intesa come cardine dello sviluppo e volano per una nuova e dinamica coesione sociale.

Ogni anno verranno ospitati più Autori, rappresentanti delle varie discipline, cosicché ogni stagione narrativa farà incontrare, mettendo in relazione tra loro, poeti, scrittori, fotografi, autori di graphic-novel, documentaristi e audio-documentaristi che dopo il soggiorno narreranno del territorio, del paesaggio, della natura, del vino, del lavoro.

Alla base del progetto c’è l’ideale forte, della contaminazione tra linguaggi narrativi, volto anche a riaffermare il principio che “la cultura muove l’economia”.

Al termine, al progetto verrà dato importante risalto attraverso la pubblicazione di un volume, che verrà presentato sull’intero territorio nazionale.

La prima edizione, che si chiuderà con una lettura pubblica in piazza il 30 settembre prossimo, ha visto come ospiti i narratori Francesca Bellino, Angelo Ferracuti, Emanuele Lelli, Eleonora Mazzoni e Marco Petrella.

Ognuno di loro racconterà un segmento di questo luogo, delle persone e di questa economia. Gli approcci saranno diversi e terranno conto della formazione e delle esperienze degli Autori.

La seconda edizione partirà ad ottobre 2018 e si concluderà a settembre 2019 e sarà rivoluzionaria rispetto alla prima.

Presto, infatti, verrà pubblicato il bando che conterrà i parametri per la partecipazione.

La seconda edizione coinciderà anche con la messa in campo di un progetto strutturale ed organizzativo che dovrebbe vedere la progettazione e la realizzazione della residenza vera e propria, il varo di una scuola permanente del libro e della narrazione, l’avvio di un museo della memoria sonora, la collaborazione con enti ed istituzioni italiane e estere.

In Vino Fabula Residenza delle NARRAZIONI

SERRONE – ITALIA

25-28/05 _ 25-26/08/2018

ORGANIZZAZIONE

CURATORE

Luca Calselli      T   +393356239965    E: luca@calselli.it

DIRETTORE ARTISTICO

Rino Bianchi     T  +393342616043  E: dirart.rinobianchi@gmail.com

PER LE FOTO: Courtesy ©2015RINO BIANCHI-In Vino Fabula