Da quando ho scelto Cerveteri come “terra d’approdo” – quien sabe se per poco o per molto – ho esplorato molte e varie possibiità della zona, dall’area archeologica ai campi di carciofi, dalle fraschette alle sedute a porte aperte del Consiglio Comunale, dalle dune sabbiose della riserva faunistica del litorale alla nuova splendida sede della Biblioteca Comunale al Granarone.

Ma c’è sempre qualcosa di nuovo dietro l’angolo. L’ultima scoperta la devo a Manuel Olivares, il fondatore delle edizioni Viverealtrimenti (http://www.viverealtrimenti.com/) : parlando con lui del tema degli eco-villaggi, che interessano  sia il mio sito dell’ Atlante delle Residenze Creative sia il suo di Viverealtrimenti , mi ha rivelato l’esistenza di un piccolo eco-villaggio proprio a Cerveteri, sulle colline.

E in effetti L’Asino e la Luna è l’ultimo casale di una strada che si arrampica tra Cerveteri e il Sasso. Sono andata con un amico avventuroso. Ci hanno accolto i due ragazzi fondatori dell’ecovillaggio, che quel giorno erano in compagnia di un terzo collaboratore della struttura e di altri amici che erano venuti a trovarli. A guardare dall’alto della collina, sul finire del pomeriggio, Marina di Cerveteri era un grumo di casette bianche di fronte al blu del mare.

Ci hanno portato a conoscere i loro animali, rigorosamente “da compagnia”, maialetti compresi, dal momento che sono vegetariani. Galline, oche, cavalli (dismessi dalla Polizia di Stato) , e naturalmente un Asino, che da il nome alla struttura, e che andando via più tardi sono riuscita perfino a fotografare insieme alla luna che si stava alzando in cielo, riproducendo così il logo dell’ecovillaggio.

I ragazzi coltivano un orto (in espansione) con il metodo della permacultura, confezionano marmellate e verdure sott’olio, producono miele, ospitano ragazzi che vogliono restare per un periodo nella struttura prestando il loro lavoro in cambio dell’ospitalità. E’ tutto ancora in divenire, ma i ragazzi sono giovani e volenterosi, durante il giorno lavorano all’esterno in vari lavori.

Auguri ragazzi, vi torneremo a trovare in primavera, per il raccolto dell’orto.

Tiziana Colusso – 1 novembre 2017

 

L’ASINO E LA LUNA

Via Tre Cancelli 9
Cerveteri (RM)
+39 380 593 2451
+39 338 801 3212
Email:info@lasinoelaluna.it

https://www.lasinoelaluna.it/