In Bretagna,  nella cittadina di Saint-Nazaire, lungo le rive della Loira, esiste una struttura che da oltre vent’anni  è punto di riferimento importante per scrittori e traduttori di tutto il mondo, la Maison des Écrivains Étrangers et des Traducteurs (Casa degli Scrittori Stranieri e dei Traduttori) . Gli autori hanno a disposizione un grande appartamento nei pressi del porto e dei Cantieri navali, con vista sull’estuario e l’oceano. Un luogo di lavoro che può diventare un luogo creativo.  In base ad alcune condizioni da chiedere direttamente alla struttura, dal momento che possono variare, i residenti possono beneficiare anche di una borsa di scrittura/traduzione. Le richieste di residenza e di borsa sono esaminate da una commissione di esperiti (scrittori, traduttori e critici). La residenza è riservata a scrittori stranieri che non vivono in Francia. Gli autori residenti hanno la possibilità, se vogliono, di fare letture pubbliche o di incontrare giornalisti.

Inoltre, la Maison organizza incontri letterari inernazionali, e assegna ogni anno tre premi letterari prestigiosi : il Prix Laure-Bataillon per la migliore traduzione in francese di narrativa;  il Prix Laure-Bataillon per un traduttore di un testo classico e il Prix de la Jeune Littérature latino-américaine.

Inoltre, la Maison mette in opera una fitta attività editoriale, pubblicando una rivista letteraria internazionale e la collana “Les Bilingues”,  libri con il testo originale e traduzione.

Gli autori/traduttori accolti in residenza possono rimanere per un periodo dalle quattro alle otto settimane.

MAISON DES ÉCRIVAINS ÉTRANGERS ET DES TRADUCTEURS (MEET)

1 Boulevard René Coty

44602 Saint-Nazaire

Tel : 02 40 66 63 20

Fax : 02 40 22 41 75

WRITERS HOUSE

17 rue du port
44600 Saint-Nazaire

meetingsaintnazaire@gmail.com